Sapporo desiste per l'edizione 2030 dei Giochi invernali: rimangono in corsa Francia e Svezia

Sapporo desiste all'edizione 2030. Francia e Svezia le candidate più adeguate
Info foto

Getty Images

OlimpiadiCandidature Olimpiche

Sapporo desiste per l'edizione 2030 dei Giochi invernali: rimangono in corsa Francia e Svezia

Cambia lo scenario per il post Milano Cortina, con la rinuncia da parte dei giapponesi: per la seconda edizione consecutiva si rimarrà quasi certamente in Europa.

La città nipponica di Sapporo ha ufficialmente ritirato la sua candidatura per i Giochi Olimpici Invernali del 2030. La travagliata vicenda che si lega all'edizione estiva di Tokyo 2020 è stata decisiva in tal senso. La sede delle Olimpiadi 1972 era la favorita tra le candidate presenti nelle prime fasi di questo percorso travagliato delle possibili città ospitanti i Giochi fra sette anni. Il sindaco della città, Katsuhiro Akimoto, ha commentato: "E' difficile che la gente di Sapporo capisca questa decisione sulle Olimpiadi del 2030, ma Sapporo valuterà proposte dal 2034 in avanti".

La resa del Giappone si aggiunge così a quella degli spagnoli con Barcellona-Pirenei e ai canadesi che avrebbero voluto riprovarci con Vancouver, lasciando la sola e titubante Salt Lake City tra le quattro originarie candidate, anche se l'idea nello stato della Utah è quella di puntare al 2034. Campo libero per un bis europeo dopo Milano Cortina 2026? Pare proprio di sì, con la Svezia e la Francia a sfidarsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
37
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Il TAS accoglie il ricorso della Russia: gli atleti potranno partecipare, a determinate condizioni, agli eventi FIS

Il TAS accoglie il ricorso della Russia: gli atleti potranno partecipare, a determinate condizioni, agli eventi FIS

Il Tribunale Arbitrale dello Sport ha annunciato di aver accolto parzialmente il ricorso presentato da Russia e Bielorussia, impugnando il provvedimento che vietava agli atleti di queste nazioni di partecipare agli eventi di area FIS, validi per qualificarsi ai Giochi di Milano Cortina 2026. Dunque, coloro che rispetteranno determinati criteri, potranno partecipare alle competizioni in forma neutrale.