Ecco la nuova Anterselva per Milano Cortina 2026: 52 milioni di investimento per i prossimi Giochi Olimpici

Race anterselva sole
Info foto

video ss

Milano Cortina 2026impianti olimpici

Ecco la nuova Anterselva per Milano Cortina 2026: 52 milioni di investimento per i prossimi Giochi Olimpici

La grande classica del biathlon internazionale si è rifatta il look in vista dei Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026, che si disputeranno per la disciplina nordica nella località altoatesina il prossimo febbraio: 52 milioni di investimento per il nuovo anello conclusivo, un’armeria e pannelli fotovoltaici.

Dal nuovo tratto di pista che porta sul traguardo, all’ecosostenibilità con i pannelli fotovoltaici: la Südtirol Arena di Anterselva, già un’eccellenza per il grande biathlon internazionale, si è ulteriormente rinnovata per farsi trovare al meglio in vista dell’appuntamento a cinque cerchi e per rispondere alle esigenze del CIO.

info

Race anterselva sole

info

Race arena anterselva sole

info

Anterselva valle

info

Anterselva gara

info

Valle aterselva

Foto : Race Arena Anterselva

Nelle gare preolimpiche dello scorso gennaio si è già visto il nuovo tratto di pista, retrostante il poligono, che condurrà gli atleti verso i sogni olimpici, ovvero le medaglie. Un percorso che ricorda il finale di Oslo-Holmenkollen e che allunga il rettilineo d’arrivo, aumentando la spettacolarità per i tifosi e rendendo più avvincente il finale delle gare.

In attesa della neve ecco gli ultimi lavori infrastrutturali in vista di Milano-Cortina 2026: la nuova facciata con i pannelli fotovoltaici che rendono autonoma ed ecosostenibile l’arena, l’armeria richiesta dal CIO in cui verranno conservate le carabine durante i Giochi Olimpici con un sistema di sorveglianza molto rigido, un nuovo sistema di tunnel che agevolano lo spostamento di atleti e addetti ai lavori all’interno dell’impianto, tra poligono, zona di partenza e di arrivo e un nuovo poligono interno con otto linee di tiro affiancato da una cabina refrigerata per simulare delle sessioni a freddo.

52 milioni di investimento per i lavori in vista delle Olimpiadi ma anche per il futuro, quasi interamente completati nel novembre 2024 e già testati nel corso della Coppa del Mondo. Ma ad Anterselva il lavoro continua per limare gli ultimi dettagli in vista dell’inverno, con la costruzione del bacino di accumulo e la ristrutturazione del campo sportivo di Rasun che durante che durante i Giochi Olimpici invernali sarà adibito a medical center.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
119
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Race Arena Anterselva

5 foto, ultima del Martedì 1 Luglio 2025

Ultimi in Sport invernali

Super puntata di Ghiaccio Verde, con Paolo De Chiesa nel pieno della campagna nordamericana

Super puntata di Ghiaccio Verde, con Paolo De Chiesa nel pieno della campagna nordamericana

Torna il classico appuntamento settimanale di NEVEITALIA dedicato alla Coppa del Mondo di sci alpino: nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, con Paolo De Chiesa entreremo nelle pieghe della lunga tappa di Copper Mountain, con i trionfi di Odermatt, Brennsteiner, Robinson e la solita Shiffrin, un po' di azzurro con Vinatzer e Zenere, il meraviglioso rientro di Kilde e... tanto altro, compreso il ritorno sulla neve di Brignone. Diretta sul sito e anche su Facebook, YouTube e Instagram.