Troppo vento a Stubai, cancellato lo Slopestyle che attendeva Miro Tabanelli. Gremaud vince tra le donne

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Freestylecoppa del mondo 2025/26

Troppo vento a Stubai, cancellato lo Slopestyle che attendeva Miro Tabanelli. Gremaud vince tra le donne

La stagione del freeski si apre a... metà sulle nevi austriache: dopo la cancellazione di ieri, neppure questa mattina i ragazzi sono potuti scendere in pista con la prima gara di CdM definitivamente annullata. Per il settore maschile, è stata resa valida la qualificazione di giovedì, con rientro e vittoria quindi per la fuoriclasse svizzera.

Un opening amaro, per Stubai e il massimo circuito del freeski che, senza la sua regina Flora Tabanelli, infortunatasi gravemente al ginocchio dopo aver dominato la scorsa stagione, ha visto andare in scena una prima tappa con mille problemi sul piano meteo.

Non c’è stato niente da fare per lo Slopestyle maschile, definitivamente cancellato dopo aver già rinviato la qualificazione da ieri a questa mattina, con il vento forte in quota rimasto tale sino a mezzogiorno e oltre, quando a quel punto anche le ragazze non sono state mandate in pista, ma con risultato omologabile grazie alla “quali” disputata da loro giovedì mattina (anticipando il maltempo che era previsto venerdì).

Se dovranno attendere ancora per il debutto stagionale Miro Tabanelli, Leonardo Donaggio e René Monteleone, che erano i tre azzurri iscritti, ecco quindi che il settore femminile, con Maria Gasslitter (unica italiana al via) 27esima, ha visto Mathilde Gremaud tornare subito alla vittoria.

Al rientro dopo i guai fisici dello scorso inverno, la campionissima elvetica si è imposta, con la singola run di qualificazione valida, con un punteggio di 81,92 davanti alla canadese Olivia Asselin (76,71) e alla finlandese Annika Karava (68,07), che si è messa dietro per soli 3 centesimi di punto l’altra punta del Canada, Megan Oldham.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social