Super qualificazione di Leonardo Donaggio alla finale di Big Air di Pechino, ancora fuori Tabanelli

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Freestylecoppa del mondo 2025/26

Super qualificazione di Leonardo Donaggio alla finale di Big Air di Pechino, ancora fuori Tabanelli

Coppa del Mondo di freeski: la seconda tappa maschile della stagione si apre con una soddisfazione per il veneziano, a 3 anni dalla sua ultima volta. L'emiliano sbaglia in avvio ed è out come a Secret Garden.

Un ottimo Leonardo Donaggio trova spazio nella finale di Pechino, secondo appuntamento della Coppa del Mondo con il Big Air per quanto riguarda il freeski.

Il ventiduenne veneziano dell’Esercito ha trovato nel secondo e terzo turno della prima batteria di qualificazione i 165,50 punti che gli hanno concesso di fare capolino tra i migliori dieci che sabato mattina, alle 6.00 ora italiana, affronteranno la finalissima. Il raggruppamento è stato guidato dal norvegese Frank Wahlstrøm (171,50) davanti allo svizzero Kim Gubser (170,25) e all’austriaco Matej Svancer (169,50), con Donaggio quarto davanti al francese Matias Roche. Per il classe 2003 azzurro si tratta della seconda finale nel Big Air dopo quella vissuta nell’ottobre 2022 a Chur, quando fu ottavo.

Appena dietro, settimo, ecco Miro Tabanelli cui non è bastato il miglior punteggio assoluto nella terza rotazione per accedere alla sfida decisiva di sabato: l’emiliano ha chiuso la qualificazione con un bottino di 153,25 punti totalizzati grazie ai 61,00 della prima run e soprattutto al 92,25 dell’ottima terza prova. Non ha preso parte alla qualificazione René Monteleone, undicesimo posto invece per Maria Gasslitter nel turno preliminare femminile disputato in precedenza. Sono 127,75 i punti messi a referto dall’azzurra tra la prima e la terza prova: il miglior punteggio di giornata è stato siglato dalla canadese Naomin Urness con 170,25 pt davanti alla britannica Kirsty Muir (168,50) e alla finlandese Anni Karava (166,25).

Come detto, le finali sono in programma sabato 6 dicembre, quindi la Coppa del Mondo di Big Air si trasferirà in Nord America per affrontare la tappa di Stemboat tra l’11 ed il 13 del mese, ma già domani a Pechino si tornerà sulla neve per la qualificazione del BA di snowboard, con Ian Matteoli a guidare la nazionale italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social