La ragazza prodigio è già grande. Flora, ti rendi conto di cosa hai fatto? "Meravigliata e felice"

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Freestylecampionati del mondo 2025

La ragazza prodigio è già grande. Flora, ti rendi conto di cosa hai fatto? "Meravigliata e felice"

Con il primo titolo iridato a livello seniores conquistato ieri sera in Engadina, Flora Tabanelli (a soli 17 anni!) continua a scrivere la storia del freestyle italiano: mai un azzurro sul podio a questi livelli ai campionati del mondo, mai nessuno nella storia del Big Air capace di vincere nello stesso anno anche X Games e Coppa del Mondo. L'emozione della fenomenale modenese dopo l'oro e... sotto con le Olimpiadi!

Un mito anche se dovesse smettere di gareggiare domattina, e considerate che stiamo parlando di una classe 2007.

Flora Tabanelli è già storia e leggenda del freestyle italiano e mondiale, di nuovo dopo quanto combinato nella notte in Engadina che ha visto la ragazza modenese, cresciuta agonisticamente sulle nevi della Val di Fassa, portare a casa dopo i titoli mondiali giovanili (e anche quello olimpico), ben due in fila in ambito juniores, quello seniores del Big Air di freeski.

Al termine della stagione in cui aveva già vinto X Games e Coppa del Mondo (sia di specialità che la generale), diventando la prima atleta nella storia del BA a riuscirci nello stesso inverno. E Flora è pure la prima azzurra sul podio in un Mondiale per qualsiasi specialità del comparto park&pipe: “Sono davvero contenta della mia stagione, ho cercato sempre di fare del mio meglio e credo sia la via migliore per chiudere questa pazzesca annata che mi lascia senza parole – le dichiarazioni della 17enne emiliana a fisi.org – Sono meravigliata e semplicemente felice del mio risultato. è stata una grande sfida che ho vinto.

Mi piace molto fare questo sport, e se c’è un segreto nelle mie prestazioni è questo; la seconda run è andata male, ma per fortuna sono riuscita a recuperare nella terza. Voglio ringraziare la mia famiglia, che mi segue sempre, i miei tecnici e la Federazione che mi supporta. Incredibile avere vinto il Mondiale junior e quello senior ad un solo anno di distanza. Sono felicissima”.

E tra meno di un anno, al debutto olimpico sulle nevi che ormai per lei sono di casa, trattandosi di un atleta del Livigno Team da qualche tempo e preparandosi proprio nel “Piccolo Tibet”, Flora proverà a coronare un altro sogno ai Giochi del 2026. I nostri e i suoi Giochi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
158
Consensi sui social

Più letti in freestyle

Howden da fenomeno si ripete a San Candido, Zuech chiude 7°. Berger Sabbatel, finalmente!

Howden da fenomeno si ripete a San Candido, Zuech chiude 7°. Berger Sabbatel, finalmente!

Coppa del Mondo di skicross: gara-1 sulla Baranci è del canadese detentore della sfera di cristallo, che ora è in piena lotta per la generale con Deromedis uscito ai quarti. Naeslund battuta (ma terza) nella prova femminile vinta dalla francese, con Jole Galli subito out. Domenica sfide bis nel tempio pusterese.