Il Freeride World Tour alla conquista del Sol Levante: possibile una nuova tappa in Cina?

Il Freeride World Tour alla conquista del Sol Levante: possibile una nuova tappa in Cina?
FreerideFreerideWTour

Il Freeride World Tour alla conquista del Sol Levante: possibile una nuova tappa in Cina?

Un team composto dagli atleti freeride Xavier de le Rue (FRA) e Sam Anthamatten (USA) e da alcuni degli organizzatori del Freeride World Tour ha appena compiuto un viaggio esplorativo di cinque giorni in Cina, alla ricerca di nuovi orizzonti per espandere i confini del freeride sempre più lontano.

Dopo la recente annessione di Hakuba, in Giappone, per la prima volta quest’anno nel calendario del FWT, potrebbe quindi essere la volta della Cina. Il viaggio si è compiuto nella zona di Changbaichan, sulle montagne Changbai al confine tra Cina e Nord Corea, in una zona adibita a parco naturale sui pendii di un vulcano.

Il team ha effettuato una ricognizione, sciando, facendo fotografie e riprendendo la zona dall’alto con l’ausilio di un drone, e nonostante le condizioni ambientiali difficili incontrate – abbondanti nevicate, freddo polare e vento fortissimo – è riuscito a valutare l’eventuale terreno di gara.  Il luogo presenterebbe infatti la morfolgia e le  caratteristiche ideali per ospitare una gara del Tour.

E’ stata un’esperienza incredibile. – ha commentato Samuel Anthamatten, sciatore in gara nel FWT attualmente 9° in classifica – Senza dubbio si tratta di una montagna e di una cultura dello sciare totalemente diversa dalla nostra, ma si potrebbe tramutare in una sfida e in un'interessante opportunità di portare il tipo di esperienza a cui siamo abituati sulle nostre Alpi qui, in Cina.

Dato il crescente interesse dimostrato dalla Cina negli sport invernali – il Paese ospiterà i Giochi Olimpici invernali nel 2022 – il FWT punta a sviluppare un ecosistema Freeride con scuole, competizioni Junior e Qualifier e magari un evento di portata internazionale. Staremo a vedere.

FREERIDEWTOUR
© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Freeride World Tour 2017

foto, ultima del Mercoledì 15 Febbraio 2017

Più letti in Sport invernali

Dopo 49 anni ecco Copper nella CdM maschile: via col super-g, Casse e Paris con il 14 e il 15. Kilde torna col 22

Dopo 49 anni ecco Copper nella CdM maschile: via col super-g, Casse e Paris con il 14 e il 15. Kilde torna col 22

Alle 19.00 italiane comincia la stagione della velocità: la startlist di una gara attesissima per il ritorno del fuoriclasse norge, ma anche di Schwarz a quasi due anni dal crac di Bormio, di McGrath e Pinheiro Braathen oltre a tutti i big pronti a sfidarsi, con gli austriaci (Feurstein con il numero 8, Haaser ha il 13) di fronte allo squadrone svizzero guidato da Odermatt, al cancelletto con l'11. E l'Italia ci prova, con Bosca (altro rientro post infortunio) primo degli azzurri con il numero 6, Casse e Paris in chiusura di primo gruppo e Franzoni con il 19, mentre Innerhofer apre la sua ventesima avventura in Coppa del Mondo.