I tre Tour mondiali del Freeride si uniscono nel Unified Freeride World Tour

fwt pic 2012
Info foto

Freeride World Tour

Freeride

I tre Tour mondiali del Freeride si uniscono nel Unified Freeride World Tour

Gli organizzatori del Freeride World Tour, del Freeski World Tour Masters e del The North Face Masters of Snowboarding hanno annunciato  che nel 2013 le tre competizioni si presenteranno unite sotto un unico cappello per dare vita ad un vero campionato mondiale del Freride a 5 stelle. Sarà per colpa della crisi di sponsorship che attanglia il settore o per la voglia di rendere il fenomeno del Freeride sempre più globale, ma il nuovo giro del mondo in sei tappe si preannuncia come il baricentro mondiale delle competizioni di sci freeride e snowboard.

Le località già confermate dove si terranno le tappe del tour sono Revelstoke in Canada, Chamonix-Mont-Blanc in Francia, Kirkwood negli USA, PillerseeTal Fieberbrunn in Austria, e una fermata più europea ancora da confermare, prima della finale ddel Tour nella patria mondiale del freeride, Verbier in Svizzera.
 
"L'unione dei tre tour è un passo importante nella crescita del freeride", ha detto Nicolas Hale-Woods, direttore del Freeride World Tour. "Non solo per l'evento in se, ma anche per le qualificazioni, con eventi che toccano la Nuova Zelanda, Nord e Sud America ed Europa gli eventi che si svolgono per selezionare gli atleti migliori, il Freeride World Qualifier (FWQ) , consentiranno di avere davvero i migliori riders provenienti da tutte le aree del mondo.
 
Nel 2013 le liste di candidati alla partecipazione partiranno dagli atleti qualificati da tutti e tre le edizioni 2012 dei Tours, così come da tutti gli eventi di qualificazione a 4 stelle, oltre che ad una limitata cerchia di wild card distribuite tra Europa e America.
 
"La fusione dei due tour da sci è un grande passo per il nostro sport", ha detto il campione del Freeride World Tour 2012, lo svedese Reine Barkered. "Sarà aggiungere il riconoscimento ancora più in tutto il mondo. Per me come rider non vedo l'ora di iniziare una stagione ancora più emozionante con un sacco di facce nuove".
 
Lo Snowboarder americano Ralph Backstrom, un contendente al titolo su entrambi i tours dice: "Non potrei essere più entusiasta di sapere che i Maestri di The North Face Snowboard e del FWT gareggeranno per la stessa vittoria finale nella prossima stagione. Non vedo l'ora di vedere alcuni americani del Nord frontegggiare le tappe europee!"
 
Oltre al Freeride World Tour, ci saranno circa 50 eventi di qualificazione (FWQ) in tutto il mondo, che vanno da 1 a 4 stelle per gli atleti up-and-coming per guadagnare un punto sui prossimi anni FWT . Le prime tappe di questo 4 stelle FWQ saranno in Nuova Zelanda e in Cile nel mese di agosto 2012. I rider prenderanno punti in due classifiche distinte, una a 5 stelle ranking FWT e un 1 a 4 stelle ranking FWQ.
 

2
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Teaser Freeride World Tour 2013

FreerideWorldTourTV, Giovedì 19 Luglio 2012
Foto Gallery

Freeride World Tour

foto, ultima del Giovedì 1 Ottobre 2009

Più letti in Sport invernali

Dopo il gravissimo infortunio di fine 2024, Andrea Ellenberger dice stop: è ufficiale il ritiro della gigantista elvetica

Dopo il gravissimo infortunio di fine 2024, Andrea Ellenberger dice stop: è ufficiale il ritiro della gigantista elvetica

Nel corso dell'estate, la classe 1993 svizzera aveva annunciato la rinuncia alla stagione olimpica, dovendo ancora recuperare dalla grave frattura alla gamba destra rimediata in allenamento 13 mesi fa. Ora lo stop definitivo, dopo 51 presenze in Coppa del Mondo, una rassegna olimpica e due iridate (con il 10° posto nel gigante di Are 2019): Lo sci agonistico è sempre stato molto di più che uno sport per me, una passione e uno stile di vita, gli infortuni impongono di fermarmi.