Nuova funivia Lana-Monte San Vigilio

Nuova funivia Lana-Monte San Vigilio
Info foto

pg fb Vigiljoch

Alto AdigeNUOVI IMPIANTI

Nuova funivia Lana-Monte San Vigilio

È entrata in funzione la nuova funivia che da Lana porta al Monte San Vigilio (1486 metri d’altezza), piccola area sciistica che fa parte del comprensorio Ortler Skiarena e molto amata dalle famiglie con bambini.
Si tratta della seconda funivia più antica d'Europa, costruita nel 1912 e rinnovata nel 1952 e nel 2006.

Dallo scorso novembre la funivia è rimasta chiusa per permettere i lavori di ammodernamento. Oggi il nuovo impianto di risalita, tutto completamento rinnovato,  sale al Monte San Vigilio in 6 minuti, mentre prima il tempo di impiego era 8 minuti.  È aumentata la capacità di trasporto delle persone, ora la capienza è di 40 persone contro le 22 del vecchio impianto. Un numero che consente di ridurre le code e le lunghe attese sia in estate che in inverno.

I lavori hanno interessato anche la stazione a valle con migliorie  per l’accesso e le uscite dei passeggeri.
La realizzazione del progetto ha comportato un investimento di 16 milioni di euro di cui un contributo pubblico di circa il 45% e un finanziamento del 20% da parte delle banche.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
48
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Alla scoperta dei Mercatini di Natale della Val di Fassa tra addobbi, canti, dolci della tradizione e artigianato locale

Alla scoperta dei Mercatini di Natale della Val di Fassa tra addobbi, canti, dolci della tradizione e artigianato locale

In Val di Fassa è tempo di magia. A dicembre e fino all’Epifania si può passeggiare lungo le stradine caratteristiche di Moena, Vigo, Campitello e Canazei curiosando tra le casette in legno dei Mercatini di Natale. Davanti lo scenario delle montagne imbiancate, si respira il profumo di biscotti, cannella, dolci della tradizione e si scoprono idee regalo originali come l'artigianato locale e decorazioni natalizie fatte a mano.